Sanificazione Condizionatore

sanificazione condizionatoreLa sanificazione del condizionatore rientra nella manutenzione ordinaria e generalmente dovrebbe essere effettuata una o due volte all’anno.

Consiste nella pulizia e sanificazione dei filtri degli split interni con prodotti appositi e successivamente al controllo del gas dell’unità esterna e del corretto funzionamento.

Il decreto legge 81/2008 obbliga alla pulizia, la manutenzione e la sanificazione degli impianti di condizionamento nei luoghi di lavoro per la tutela della salute dei lavoratori.

Per gli impianti di casa invece è consigliato visto che la sanificazione va fatta per respirare aria pulita ed evitare rischi per la salute e ridurre al minimo contagi e diffusione di batteri e virus.

Nei filtri dei condizionatori si annidano polveri, acari, pollini, germi e batteri che possono portare malattie come la legionella.

LA LEGIONELLA

La Legionella è una malattia infettiva dell’apparato respiratorio causata da un batterio che si riproduce in ambienti umidi, dove c’è il ristagno d’acqua che nel nostro caso potrebbe essere dovuto alla creazione della condensa;

Questo batterio può annidarsi e moltiplicarsi nei filtri e nelle condutture di condizionamento, dove trova un ambiente adatto alla propria sopravvivenza.

CORONAVIRUS E CONDIZIONATORE

Per limitare un eventuale rischio di infezione COVID-19 per via aerea è consigliabile ventilare il più possibile gli ambienti interni; Preferibilmente con l’utilizzo degli impianti di climatizzazione che oltre alla ventilazione hanno la funzione di filtrare l’aria esterna e di conseguenza migliorarne la qualità.

Se le regole di igiene di sanificazione per le mani sono importantissime, lo sono anche quelle per l’aria che respiriamo.

E’ importantissimo mantenere puliti e sanificati gli impianti per rispettare la legge e ridurre al minimo il rischio di contagio di batteri e virus.

Se invece il tuo condizionatore è ormai troppo vecchio e inefficiente e vuoi sostituirlo, leggi i nostri articoli di blog sulle varie tipologie di impianti di climatizzazione che potrebbero soddisfare le tue esigenze.